Home » Articoli di approfondimento

Articoli di approfondimento

L'Ayurveda

L'Ayurveda - Centro Studi AletheiaEtymos

L’Ayurveda è uno dei grandi doni dei saggi dell’India antica all’umanità. Viene citata per la prima volta nel Caraka Samhita, un trattato di 500 principi medicinali compilato durante il regno di Kanishka.Si tratta di uno dei più antichi sistemi di DBN (Discipline Bio-Naturali),vanta un’ampia documentazione di esperienze e diviene soprattutto uno stile di vita che ci insegna a mantenere e a proteggere la salute.

 

L’Ayurveda tratta l’Uomo come un “intero”, cioè una combinazione di corpo, mente e anima. Pertanto è un vero sistema  Olistico integrale.  Il termine “Ayu” sta a significare ogni aspetto della Vita dalla nascita alla morte. Il termine “Veda” significa conoscenza o sapere. Ayurveda indica quindi la scienza grazie alla quale la vita viene totalmente compresa.

 

E’ uno stile di vita che indica e regola i comportamenti che sono benefici alla vita stessa. I filosofi indiani affermano che l’Ayurveda originò da Brahma, il creatore dell’universo. Il desiderio di conservare l’agilità, la salute e la longevità è uno degli istinti primari di tutte le creature. I Veda affermano che l’Essere Supremo che creò l’Universo, spinto dall’Amore per l’umanità, donò i Divini Veda agli esseri umani tramite i Rishi,i saggi profeti.

 

Le parole dei Veda vennero lentamente memorizzate in forma di canti metrici e furono tramandate di generazione in generazione. Fu così che i quattro Veda  Rig-Yajur-Sama e Atharva– giunsero fino a noi dopo migliaia d’anni di trasmissione orale, quando vennero finalmente trascritti.